Il corso si rivolge ai lavoratori definiti secondo l’art. 2 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., di aziende la cui classificazione del settore risulti, tramite il codice ATECO dell’attività, con una classe di rischio ALTO.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 37 - Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, n. 211.
REQUISITI RICHIESTI
L’accesso al corso, per i lavoratori stranieri, sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.
OBIETTIVI
L'obiettivo della formazione specifica dei lavoratori, nel rispetto dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, n.211, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro svolto dal lavoratore, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
ARGOMENTI
MODULO TEORICO (12 ore)
Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall’alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavoro-correlato; Movimentazione manuale carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Al termine del corso si svolgerà un test finale per la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e del superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
AGGIORNAMENTO
Ogni 5 anni. 6 ore.