Il corso si rivolge a tutti i dirigenti che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura degli incarichi conferitogli, attuano le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, secondo l’art. 2 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 37 - Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, n. 211.
REQUISITI RICHIESTI
Aver frequentato la formazione da dirigente di 16 ore secondo l’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, n.211.
OBIETTIVI
L'obiettivo, nel rispetto dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, n.211, è di mantenere aggiornata la formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e di verificare, al tempo stesso, il mantenimento delle competenze acquisite nel pregresso percorso formativo.
ARGOMENTI
MODULO TEORICO (6 ore)
Approfondimenti giuridico-normativi.
Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori.
Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Approfondimenti giuridico-normativi.
Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori.
Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Al termine del corso si svolgerà un test finale per la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e del superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
AGGIORNAMENTO
Ogni 5 anni. 6 ore.