Il corso si rivolge ai lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso in aziende del Gruppo B-C (secondo quanto previsto dall’art. 1, c. 1 del D.M. 388/2003), designati preventivamente dal Datore di Lavoro, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ed in relazione alla natura dell’attività, al numero di lavoratori occupati ed ai fattori di rischio.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., artt. 18-37-45 - D.M. 388/2003.
REQUISITI RICHIESTI
Aver frequentato la formazione per addetti al Primo Soccorso Aziendale - Gruppo B-C di 12 ore secondo il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. L’accesso al corso, per i lavoratori stranieri, sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.
OBIETTIVI
L'obiettivo della formazione è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
ARGOMENTI
MODULO C - PRATICO (4 ore)
Acquisire capacità di intervento pratico
Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Al termine del corso si svolgerà un test finale per la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e del superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
AGGIORNAMENTO
Ogni 3 anni. 4 ore.